Siamo una piccola segheria a gestione famigliare che opera sul territorio da 3 generazioni.
Siamo artigiani che lavorano una nicchia di prodotti su misura poiché attraverso il nostro impianto di trasformazione siamo in grado di produrre travi, tavole, listelli su misura; ogni trave dei tetti che produciamo è caratterizzata dall’unicità, poiché è ricavata direttamente dalla materia prima: il tondame fornito da abbattitori locali (recuperato attraverso nostri automezzi), manteniamo la catena di custodia e promuoviamo i criteri di sostenibilità ambientale, il nostro materiale è certificato PEFC.
LA NOSTRA MISSION è di valorizzare il legno come risorsa rinnovabile, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Siamo impegnati nell’approvvigionamento sostenibile del legno, attingendo con consapevolezza e rispetto dalle risorse boschive locali. Questo approccio non solo salvaguarda gli ecosistemi, ma valorizza anche le foreste locali, spesso trascurate e a rischio di abbandono.
Poniamo un’enfasi particolare sull’uso di essenze legnose durevoli, come il castagno e il larice. Queste specie non solo garantiscono una lunga durata e resistenza nelle costruzioni, come i tetti, ma anche un ciclo di vita sostenibile. Quando questi materiali necessitano di essere sostituiti, le foreste da cui li abbiamo raccolti avranno avuto il tempo di rigenerarsi, permettendoci di attingere nuovamente a un materiale di alta qualità senza esaurire le risorse naturali.
La nostra visione si basa su un equilibrio tra l’uso responsabile delle risorse naturali e il mantenimento di un ambiente sano e produttivo, assicurando che le generazioni future possano beneficiare di foreste rigogliose e di materiali di alta qualità.